Saranno più di 1.250 i ragazzi e le ragazze coinvolte dal Progetto “Re-Play: ripensare lo Sport” promosso dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del programma GameUPI realizzato dall’Unione delle Province d’Italia grazie al finanziamento del Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo, sano e inclusivo tra i giovani, con l’obiettivo di costruire una comunità coesa e consapevole dei benefici dello sport e del benessere individuale e collettivo.
Tante le iniziative che saranno proposte, a partire dalla “Cooking competition for sport”, che promuove lo scambio culturale enogastronomico e l’educazione alimentare dello sportivo tra gli studenti degli Istituti Scolastici partner, attraverso un percorso strutturato che include incontri teorici sull’alimentazione sana e una gara di cucina tra gli studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure e degli altri due Istituti scolastici. Esperti nel campo della nutrizione terranno inoltre seminari sui temi legati alla salute alimentare in ambito sportivo, coinvolgendo studenti, giovani sportivi e referenti delle Associazioni sportive Dilettantistiche.
Ci saranno poi focus specifici sul tema della salute e dell’alimentazione, in particolare grazie ad un percorso formativo del Liceo Scientifico di Alessandria e uno sul diabete dell’Istituto Sobrero di Casale. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche e teoriche che includono arti marziali, nuoto, scherma, taekwondo, rugby, tennis e orienteering, mentre quelli del Sobrero saranno coinvolti nella conoscenza della patologia del Diabete attraverso una serie di attività organizzate su diverse tematiche legate alla malattia. I prodotti di ogni percorso saranno condivisi tra gli studenti aderenti di entrambe le scuole per un miglior apprendimento.
Quanto ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione nello sport per le persone con disabilità, il progetto prevede la realizzazione di eventi culturali, workshop e laboratori sull’inclusività nelle scuole, che vedranno la presenza di testimonial importanti, come il campione paraolimpico di triathlon Alessandro Colombo.
La collaborazione con le ASD inoltre permetterà di organizzare eventi interdisciplinari, giornate di cicloturismo, trekking e laboratori culturali, per promuovere l’interazione, l’inclusione e la conoscenza del territorio.
Partener del progetto sono: UPI Piemonte e l’Assessorato delle politiche giovanili e sportive del Comune di Alessandria, l’Istituto di Istruzione Superiore Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – indirizzo sportivo di Alessandria , l’Istituto Superiore Sobrero di Casale, l’Associazione Cultura e Sviluppo, Abilitando Onlus. Saranno poi coinvolti i Comuni interessati dagli eventi – Comune di Casale Monferrato e Comune di Novi Ligure, e il Comitato Paraolimpico, il CONI e Sport e Salute territoriale.