Al via i Giochi interprovinciali della Grecia d’Occidente

È un successo l’evento dei Giochi interprovinciali dell’area sud ospitati dalla Provincia di Crotone nell’ambito del programma nazionale GameUPI finanziati con il fondo Politiche Giovanili del Dipartimento delle Politiche giovanili e del servizio civile universale!

A partecipare sono le delegazioni del Sud composte dalle province di Matera, Caserta, Salerno, Lecce, Foggia, Taranto, Siracusa e Crotone, arrivate in città ripercorrendo in regata in barca a vela, il ‘viaggio di Pitagora’.

I PARTNER DI G.A.M.E: Partner dell’evento è il Comitato regionale FIDAL Calabria; il Comitato regionale US ACLI Calabria; il polo di Cutro – Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di Le Castella (area sud della Provincia); l’istituto G. Gangale di Cirò Marina – Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione di Cirò Marina (area nord della Provincia); il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone – Indirizzo sportivo; Polisportiva “Punta Alice” di Cirò Marina. Tra i partner associati, invece, il Comune di Crotone; il Comune di Cirò Marina; il Comune di Isola di Capo Rizzuto unitamente all’associazione Beethoven Acam e CPS Consulta provinciale studentesca.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO: All’arrivo della flotta – previsto il 26 maggio alle ore 18.00 – si sono aperti i Giochi Interprovinciali della Grecia d’Occidente, alla presenza di tutte le autorità civili e militari, sul lungomare di Crotone, con il corteo delle delegazioni in partenza da piazza Berlinguer fino a piazza Marinai d’Italia. In  piazza Marinai d’Italia si è svolta la corsa del Tedoforo per l’accensione del fuoco dei Giochi, il ‘giuramento’ dell’atleta e dei giudici di gara.

Il giorno dopo le piste di atletica di Crotone ospiteranno gli atleti e le atlete si cimenteranno nelle cinque discipline dell’antica Grecia d’Occidente:  corsa (200 metri), diaulo (400 metri), dolico (1000 metri) ma anche il salto in lungo e il lancio del peso.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news