Recap GameUPI: un anno di successi all’insegna dell’inclusione

Sono stati molto densi questi primi mesi di GameUPI, il programma realizzato da UPI grazie al Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile uni versale,  che vede impegnate 20 Province in progetti a favore di ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e il gioco, per promuovere sani stili di vita.

Sono stati infatti tantissimi gli eventi, le attività inclusive, i laboratori esperienziali, le manifestazioni sportive, le attività dentro e fuori la scuola, le gare di cucina, le occasioni di relazioni, conoscenza, aggregazione e scambio, condivisione e inclusione che hanno composto un calendario di azioni sportive, educative e di formazione, così come di momenti di confronto attraverso cui sono stati coinvolti ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni, le loro famiglie, le scuole, le comunità territoriali, la comunità educante, le associazioni sportive, il mondo della cooperazione sociale, economica e lavorativa, del lavoro e dell’inclusione sociale.

Le Province di Alessandria, Caserta, Crotone, Fermo, Foggia, Forlì-Cesena, Grosseto, Imperia, Latina, Lecce, Lucca, Matera, Perugia, Treviso, Salerno, Sassari, Siracusa, Terni, Taranto e Viterbo, insieme ad associazioni sportive, enti sociali, scuole, ha attuato un percorso di conoscenza e crescita sociale attraverso eventi di animazione sportiva, di promozione della salute, di formazione e di integrazione e inclusione sociale.

GAME CHEF

In GameChef i ragazzi e le ragazze degli Istituti Alberghieri delle 20 province si sono cimentati in gare di cucina a cui sono state invitate le comunità territoriali e che hanno visto come protagoniste la sana e corretta alimentazione e la promozione di una dieta salutare, all’insegna della promozione di un corretto stile di vita, esaltando la biodiversità e i territori.

GIOCHI INTERPROVINCIALI SENZA FRONTIERE

G.A.M.E. UPI ha inteso favorire uno scambio di relazioni, di incontri, di conoscenza, tra i ragazzi e i territori. Per questo una delle iniziative condivise dalle 20 Province sono stati i Giochi interprovinciali senza frontiere, nei quali le squadre di ogni progetto si sono confrontate in attività competitive e non competitive, con l’obiettivo di aggregare e avvicinare alla pratica sportiva.

I Giochi Interprovinciali senza Frontiere si svolgono in tre tappe:

  • Tappa Area Nord. La Provincia di Imperia, insieme alle Province di Savona e della Spezia, ha ospitato dal 15 al 16 maggio 2024 le squadre delle Province di Alessandria, Forlì-Cesena e Treviso.
  • Tappa Area Sud. La Provincia di Crotone ha ospitato dal 25 al 27 maggio 2024 le squadre delle Province di Caserta, Salerno, Lecce, Taranto, Foggia, Matera, Siracusa.

I giochi che si sono svolti a Imperia e a Crotone hanno saputo interpretare in modo eccellente, sia nella parte propriamente sportiva, sia negli aspetti culturali e ludici, lo spirito di tutta l’iniziativa G.A.M.E. UPI, incentrata sulla correlazione tra sport, inclusione sociale e aggregazione. La partecipazione dei giovani studenti e atleti, accompagnati dai loro docenti e referenti delle Province hanno dato vita a due eventi unici, di forte impatto sociale e di aggregazione. Entrambe le esperienze hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze presenti di mettersi in gioco e di fare squadra all’insegna dell’inclusione, partecipando ad attività e competizioni insieme ai compagni diversamente abili. Tutto ciò ha rappresentato per loro un momento importante di crescita personale e di costruzione di quei valori di cittadinanza e comunità che, come sistema Province, si intende promuovere.

Le squadre hanno potuto confrontarsi su attività come la vela, il nuoto, le specialità di atletica, il tutto declinato sia per atleti abili che per diversamente abili, il cui coinvolgimento è stato totale. Ognuno dei due eventi è stato preceduto da attività di animazione delle scuole, così da coinvolgere tutta la comunità scolastica ed educativa partener dei progetti. Il protagonismo assoluto dei ragazzi e delle ragazze, anche grazie alla comunità dei portavoce, ha permesso alle giornate di gioco di assumere un significato altamente educativo, di condivisione, di consapevolezza, che i partecipanti hanno riconosciuto ed apprezzato.

Molto intenso il coinvolgimento delle amministrazioni provinciali, dei comuni ospiti, delle associazioni locali, delle scuole e di tutti i ragazzi, che hanno contribuito a promuovere il messaggio di G.A.M.E. UPI.

Tappa Area Centro. Sarà la Provincia di Latina ad ospitare dal 5 al 7 ottobre 2024 le squadre delle Province di Lucca, Grosseto, Perugia, Terni, Fermo, Viterbo e Sassari.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news