Nei primi 7 mesi del progetto ALL4GAMES, il territorio della Provincia di Forlì-Cesena ha ospitato numerose iniziative, durante le quali ragazzi di diverse età hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco sperimentandosi in nuovi sport ed esperienze. Il progetto pone al centro il valore dello sport e l’importanza di adottare stili di vita sani, partendo proprio dall’alimentazione. L’obiettivo è promuovere l’attività sportiva come mezzo per favorire la crescita psico-fisica, oltre che come strumento di coesione e inclusione sociale, incoraggiando stili di vita sani.
Ad aprire le attività, il progetto “La salute vien mangiando”, con 20 ore di incontri, che si sono svolti dal 3 aprile al 14 maggio, rivolte ai ragazzi di terza dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena. Il concetto caratterizzante del percorso è stato che “nutrirsi bene significa portare in tavola ogni giorno tutte le sostanze che servono per crescere e funzionare al meglio”. L’intervento della biologa nutrizionista Rebecca Buda ha infatti posto l’accento sull’importanza della delicata relazione tra mente, e quindi emozioni, e cibo.
Negli stessi mesi grazie alla cooperativa CavaRei hanno avuto inizio le attività di calcetto, che si sono svolte tutti i martedì dal 9 aprila al 25 giugno e sono state realizzate in collaborazione con l’Associazione Incontro Senza Barriere (ISB), presso il campo dello Stadio “T. Morgagni”, grazie alla concessione della Società Forlì Calcio.
Attraverso questa iniziativa è stato possibile coinvolgere giovani con e senza disabilità, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi all’attività fisica e riscoprire i valori dello sport, sia come squadra che come gruppo, con il fine di promuoverne il benessere fisico e mentale e di supportarne la crescita personale e il rafforzamento delle relazioni interpersonali.
Con il motto “Si fa insieme e non si vince da soli”, il 25 maggio ha infine avuto luogo il 24° Meeting di Atletica senza barriere organizzato da ISB, in cui per la prima volta, grazie ad ALL4GAMES, si è svolto anche un torneo di calcetto.
Gli atleti, che erano distribuiti in diverse postazioni, in squadre miste composte da ragazzi abili e disabili, si sono sfidati in diverse discipline: nei 100 metri piani di corsa, nella staffetta 4×50, nel lancio del vortex o lancio della pallina nel salto in lungo e in una sfida di calcetto.
Per l’evento sono state inoltre coinvolte alcune scuole superiori del territorio, tra cui: il Liceo scientifico indirizzo sportivo, il Liceo delle scienze umane e l’Istituto agrario.
A seguire, nei mesi di giugno e luglio, tutti i martedì e giovedì, si sono svolte attività di ginnastica dolce metodo pilates, presso il parco Adler Raffaelli del quartiere Cava di Forlì.
Attraverso questa iniziativa è stato possibile sensibilizzare la cittadinanza e la comunità al valore del movimento e dello stile di vita sano e dell’inclusione sociale, cercando di coinvolgere giovani con e senza disabilità e le loro famiglie.
Nel penultimo incontro la Cooperativa CavaRei ha condiviso con i partecipanti al corso un aperitivo realizzato dal truck Chicchiamo, in cui i giovani con disabilità della Cooperativa si sperimentano in percorsi occupazionali.
Negli stessi mesi, in collaborazione con la Polisportiva Cava Ginnastica, la cooperativa CavaRei ha dato inizio alle attività di frisbee e di basket con i ragazzi delle scuole medie e scuole primarie.,
Attraverso queste iniziative è stato possibile sensibilizzare i giovani al valore dello sport e dello stile di vita sano, del rispetto delle regole e dell’inclusione sociale.
Un’altra competizione di rilievo, realizzata nell’ambito del progetto ALL4GAMES, è stato l’evento “Nuotando in Provincia” tenutosi il 7 luglio a Cesenatico, con la partecipazione di ben 125 ragazzi. Il progetto ha avuto un ruolo fondamentale, permettendo a ragazzi di varie età di sperimentarsi in un’attività che tende a intercettare principalmente adulti.
La giornata è iniziata con la registrazione al mattino dei partecipanti, poi la partenza in mare: un circuito di 2 km diviso in una fascia “senior” e una “under”. A conclusione della giornata, dopo la premiazione per categorie d’età, è stata offerta ai partecipanti una cocomerata, un momento per favorire la socialità e la convivialità.
Sempre grazie alla collaborazione con UISP Forlì-Cesena, il 28 giugno e il 21 luglio, si è svolto a Forlì presso il polisportivo Guido Monti, il Torneo inclusivo di basket in carrozzina: il BASKET CAVA’S TROPHY. L’obiettivo principale era attrarre ragazzi che non avevano mai praticato questo sport, coinvolgendo sia giovani con disabilità, ai quali è stata offerta l’opportunità di cimentarsi in uno sport di squadra, sia ragazzi normodotati, per introdurli ad una diversa modalità di giocare a basket, inclusiva e stimolante.
Tante le società sportive che hanno aderito alla giornata, tanti i ragazzi tra i 14 e i 19 anni che vi hanno partecipato, riuscendo così a formare 6 squadre che hanno potuto sfidarsi e divertirsi.
Al termine dell’evento, ai partecipanti è stata offerta un’apericena, così da permettergli di conoscersi fuori dal campo condividendo un momento di convivialità e spensieratezza dopo una giornata intensa di attività sportiva.
Nelle medesime giornate dell’evento “Basket Cava’s Trophy”, con la collaborazione dell’Associazione Futura, è stata organizzata l’iniziativa “Rifiutiamo” per sensibilizzare i giovani sulla tematica ambientale. Obiettivo della pulizia nel quartiere Cava era trasmettere a tutti i partecipanti quanto sia importante l’azione del singolo, seppur piccola, per fare la differenza rispetto alla sostenibilità ambientale, ispirando gli altri a seguirne l’esempio. Tutto ciò è inoltre avvenuto in un contesto che promuove anche l’attività sportiva all’aperto, dimostrando che il rispetto per l’ambiente e il benessere fisico possono andare di pari passo.
A completare il quadro delle attività, oltre ai tanti eventi sportivi organizzati, l’Istituto Alberghiero di Forlimpopoli ha organizzato ed ospitato il contest “L’arcobaleno nel piatto” che si è svolto il 25 maggio. Sei squadre composte da allievi dell’Istituto, ispirandosi al colore assegnato, hanno dovuto ideare, preparare e presentare un menù che prevedesse: un cocktail, un primo piatto e un dolce. Gli studenti, affiancati dai Peer Tutor, ovvero compagni di quarta e quinta superiore che li hanno supportati nei servizi previsti dal contest, hanno lavorato con dedizione e creatività, dimostrando entusiasmo, spirito di squadra, competenze professionali e una sana competizione.
Oltre alle numerose iniziative che in questi mesi si sono svolte nel territorio provinciale, 8 ragazzi in rappresentanza della Provincia di Forlì-Cesena hanno preso parte ai giochi interprovinciali senza frontiere di Imperia tenutisi nelle giornate del 15 e 16 maggio. Occasione per scoprire il valore dell’incontro con tanti altri ragazzi delle altre province della area Nord e per divertirsi cimentandosi in vari sport, di cui alcuni della tradizione ligure.
Sono stati mesi intensi, densi di attività, di entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi. Fondamentali non solo per scoprire e sperimentare la bellezza e l’importanza dello sport e dei suoi valori, ma anche per comprendere come stili di vita sani possano giocare un ruolo centrale nella vita di ognuno di noi. E con l’estate che ormai giunge al termine ancora tante sono le attività in programma nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena per continuare il percorso iniziato nell’ambito del progetto ALL4GAMES grazie all’impegno di tutti i suoi partner.