Assist all’inclusione: il basket abbatte le barriere con Ali ~ Mens

Atlete e atleti con sindrome di Down insieme sul parquet della Bombonera di Montegranaro. Tappa importante per il progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo. iniziativa Game Upi, che coinvolge numerose realtà sociali e sportive del territorio.

Il Primo novembre, dalle 9.30, va in scena ‘Assist all’inclusione’. Quattro società hanno coinvolto i rispettivi settori giovanili per una mattinata all’insegna della pallacanestro e dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali.

Sutor Montegranaro, Virtus Civitanova, Il Ponte Morrovalle e Fochi Pollenza schierano i loro giovani cestisti in una serie di partite amichevoli. Si parte alle 9.30 con la sfida tra Montegranaro e Morrovalle, a seguire Civitanova e Pollenza.

Una iniziativa che ci ha subito convinto e che non abbiamo esitato a inserire all’interno del programma di Ali~Mens. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini, con particolare attenzione agli under 35. Lo abbiamo fatto insieme con la UISP per l’Orienteering, lo facciamo oggi insieme con Il Faro, Anthropos e società che da tempo sono impegnate nell’inclusione” sottolinea il Presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi.

La cooperativa Il Faro, partner di Ali~Mens, è da un anno al fianco della Sutor Basket in questo percorso di inclusione. “Noi – spiega Manuela Gaspari, responsabile progetti educativi della cooperativa – abbiamo messo a disposizione uno psicologo, che segue l’Under 15 e 17 della società veregrense, e un coach educatore che coadiuva la Sutor nell’inserimento dei ragazzi con differenti disabilità. Quando si è presentata l’opportunità di questa giornata, insieme con la Provincia, abbiamo pensato di supportarla, per veicolare al meglio quanto stanno facendo realtà in grado di coinvolgere due Province”.

Appuntamento quindi a venerdì mattina quando le porte del palasport di Montegranaro, in via Martiri D’Ungheria, si apriranno al pubblico. Ingresso libero.

Il Progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo è finanziato nel quadro dell’iniziativa G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news