Al via a Salerno i Laboratori sportivi inclusivi

I laboratori sportivi mirano a promuovere lo sport come veicolo di inclusione, di integrazione sociale e di parità di trattamento. Prevede 4 percorsi sportivi specifici inclusivi adeguati alle potenzialità di ogni destinatario normodotato e/o con disabilità nelle discipline di ginnastica di base, ginnastica artistica, parkour e danza aerea.

Ciascun percorso sportivo prevede 16 incontri della durata di 1 h e 30 minuti cadauno presso strutture sportive del territorio. Si tratta di percorsi motori e sportivi che intendono permettere processi di confronto tra pari; che vogliono esaltare il livello esperienziale, non specialistico, del movimento e dello sport in modo da far diventare il movimento e lo sport una parte fondamentale e significativa della vita di ogni essere umano. Si punterà pertanto a rendere la pratica motoria sportiva libera dallo stress della prestazione tecnica e dell’agonismo come valore assoluto, ma ricca di tutti i contenuti più veri dello sport: la socialità, l’autonomia, il benessere, il divertimento del giocare e dello stare assieme.

L’attività sarà strutturata secondo una logica inclusiva e partecipativa mediante un lavoro strutturato con il tecnico, operatori di supporto e con gli altri compagni normodotati. Prevede 2 incontri a settimana.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news