Al via dal 16 maggio la seconda edizione dei Giochi della Grecia d’Occidente. Con il programma Game Upi 2.0 finalizzato a supportare le attività realizzate dalle province italiane nell’ambito delle politiche giovanili, anche questo anno, la Provincia di Crotone ha vinto il bando risultando capofila tra le province della Calabria.
All’incontro di presentazione del grande evento, nella sala ‘Paolo Borsellino’ dell’Ente erano presenti 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐏𝐮𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐢, 𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞, 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐨𝐬𝐬𝐢, 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐦𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐫 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐜𝐫𝐢̀ 𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐭𝐩 𝐝𝐢 𝐂𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨.
Erano altresì presenti i giovani atleti dei due 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐠𝐡𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐋𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐞 𝐢𝐥 ‘𝐆𝐚𝐧𝐠𝐚𝐥𝐞’ 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐫𝐨̀, 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 ‘𝐅𝐢𝐥𝐨𝐥𝐚𝐨’ 𝐞 𝐢𝐥 𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨 ‘𝐋𝐮𝐜𝐢𝐟𝐞𝐫𝐨 – 𝐂𝐢𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨’ 𝐝𝐢 𝐂𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐜𝐨𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐃𝐞𝐯𝐨𝐧𝐚.
“Porgo i saluti da parte del Presidente Sergio Ferrari che per impegni istituzionali non è potuto esser presente oggi – ha dichiarato il consigliere 𝐏𝐮𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 -. Siamo qui, ragazzi, per presentare il progetto Game Upi 2.0 per il quale la Provincia di Crotone è risultata, ancora una volta e per il terzo anno, vincitrice del bando Game Upi promosso da Unione Province Italiane (UPI) ottenendo un finanziamento di 135 mila euro, che servirà per organizzare la seconda edizione dei Giochi della Grecia d’Occidente. A voi studenti- atleti mi sento di rivolgere un augurio: durante il periplo, sarete protagonisti ma anche registi. Fate di questo viaggio una esperienza di vita che poi dovrete essere bravi a trasferire a tutti, con l’ausilio di video che racconteranno il viaggio tra il mare di Calabria e gli incontri che farete. Fate di questo viaggio un’opportunità per conoscere altri ragazzi ed instaurare nuovi legami di amicizia e divertitevi”.
“Un ringraziamento va alla Provincia di Crotone per averci invitato alla presentazione dell’evento – ha detto invece l’assessore 𝐁𝐨𝐬𝐬𝐢 – e per averci resi coprotagonisti dell’evento, in veste di supporter, per il secondo anno. Il Comune di Crotone anche stavolta avrà un ruolo strutturale perché la maggior parte degli eventi, non per mare, si svolgeranno presso gli impianti sportivi che sono stati recuperati dall’amministrazione con interventi specifici”.
I partner al progetto sono il 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐈𝐃𝐀𝐋 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚, 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐔.𝐒. 𝐀𝐜𝐥𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 ‘𝐏𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞’ 𝐝𝐢 𝐂𝐢𝐫𝐨̀ 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐥𝐮𝐛 𝐕𝐞𝐥𝐢𝐜𝐨 che ha messo a disposizione l’imbarcazione Aurora guidata dallo skipper Alessandro che ha il compito di portare con sè, e issare, la bandiera della pace che campeggerà sulla barca per tutto il periplo.
Per 17 giorni 32 studenti salperanno i mari di Calabria.
Di seguito il programma degli eventi:
- 16 maggio: apertura Giochi della Grecia d’Occidente. Ore 9,00 gare interprovinciali al settore B di Crotone; alle ore 13,30 momento conviviale tra tutti gli atleti presso il Club velico.
- 19 maggio partenza per il periplo da Crotone
- 23 maggio ore 9,00 al settore B: partita solidale della legalità #tuttiincampo Game Upi 2.0 con i dipendenti e amministratori della Provincia, i professori, la Consulta provinciale degli studenti e i Carabinieri
- 4 giugno ritorno della delegazione dal periplo ore 19,00 al porto di Crotone.