A Sassari con Game UPI ritornano i Giochi della Gioventù

Le attività hanno avuto inizio con una prima fase in cui si è cercato di far conoscere il progetto, attraverso incontri presso le scuole superiori del territorio e presso altre associazioni sportive con utenti tra i 14 e i 35 anni.

Successivamente abbiamo raccolto le adesioni: circa 40 ragazzi e ragazze, con i quali abbiamo progettato le attività, condiviso i giochi e parlato di inclusione. Molto importante è stata la presenza e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità.
A seguito è stato programmato il campo estivo, chiamato SUMMER CAMP, Giochi senza tempo. Il camp si è sviluppato dal 6 al 19 luglio presso la palestra della scuola media di Calangianus con una partecipazione buona e costante. I giovani hanno provato i giochi e si sono cimentati in tutte le attività con lo scopo di allenarsi ma anche di stare insieme, socializzare e stabilire un buon rapporto tra di loro. I ragazzi con disabilità sono stati protagonisti, proponendo nuove attività: ad esempio apportando delle modifiche ai giochi stessi o proponendo delle varianti molto interessanti.

Le componenti fondamentali del Camp sono state GIOIA e DIVERTIMENTO – INCLUSIONE e AIUTO RECIPROCO.

Il progetto si è concluso il 22 giugno 2024 con la festa finale – GIOCHI DELLA GIOVENTU’ – dove sono state formate delle squadre capitanate dai ragazzi con disabilità e si è dato vita ad un vero e proprio torneo.

Alla fine della giornata sono state premiate tutte le squadre e il progetto si è concluso con un rinfresco.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news