Sarà un settembre ricco di appuntenti quello che attende la Città di Alessandria. Primi fra tutti ALEcomics, in programma sabato 7 e domenica 8 e SBEM Festival, che si terrà invece sabato 14 e domenica 15. Entrambi gli eventi avranno come location, per il primo anno, l’ex Caserma Valfrè di Bonzo.
ALEcomics
Il festival del fumetto alessandrino, arrivato alla sua decima edizione, si conferma un evento culturale centrale per la città e per questo viene supportato con forza dal Comune. Nel corso degli anni, da iniziativa locale, i suoi confini si sono ampliati, facendolo diventare un appuntamento di portata nazionale. A testimoniarlo ci pensano i dati che monitorano la provenienza degli avventori che hanno partecipato all’edizione del 2023:
– 30% Piemonte
– 30% Lombardia
– 20% Liguria
– 15% altre regioni (Campania, Puglia, Molise, Veneto, Emilia Romagna, Toscana)
– 5% Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Belgio
Anche il numero complessivo degli avventori è aumentato: se nel 2015 erano 10mila, l’edizione 2023 ha segnato un saldo di 14mila partecipanti (e nel secondo caso ci si riferisce a pubblico pagante, visto che nel 2015 l’accesso all’evento era libero).
Il fatto che il 70% degli avventori di ALEcomics arrivi da altre regioni d’Italia, se non direttamente dall’estero, ci fa capire che questa manifestazione è importante non soltanto per Alessandria ma per tutto il Piemonte – afferma il vice sindaco del Comune di Alessandria Giovanni Barosini -. Come Amministrazione ci abbiamo creduto e ci crediamo molto, per questo ci siamo messi a disposizione degli organizzatori per assisterli logisticamente e materialmente in questa impresa. Credo che agevolare in tutti i modi chi ha buone idee per il territorio sia uno dei compiti fondamentali della istituzioni.
SBEM Festival
L’evento sportivo che sarà ospitato per due giorni nella ex Caserma Valfrè di Bonzo nasce nel 2021 e nella scorsa edizione ha visto partecipare più di 10mila persone ai suoi eventi. Gli oltre 70 workshop organizzati e le 60 attività coinvolte lo rendono uno degli appuntamenti di avvicinamento allo sport più attrattivi e riusciti del territorio. Parte integrante della missione di questo appuntamento è riuscire a promuovere, tramite incontri divulgativi e prove pratiche, uno stile di vita sano.
La promozione dello sport di base è un tassello fondamentale delle politiche di welfare e lo è perché lo sport, sia che venga praticato dai più giovani che da i più anziani, è un viatico per un corretto stile di vita – afferma l’assessora allo Sport del Comune di Alessandria Vittoria Oneto – SBEM Festival, da questo punto di vista, è uno strumento importante per tutta la cittadinanza perché attraverso divulgazione e pratica promuove un approccio corretto al movimento. Come Amministrazione siamo orgogliosi di sostenerlo, consci del suo impatto positivo.
Abbiamo deciso di includere, all’interno del programma “Game Upi – Replay”, la partecipazione a questo festival, riconoscendo in questa manifestazione un’importante opportunità per dare visibilità alle nostre iniziative e per promuovere i valori in cui crediamo – afferma Matteo Gualco, presidente della Provincia di Alessandria -. SBEM rappresenta una vetrina straordinaria per le associazioni sportive, e attraverso la nostra presenza, intendiamo rafforzare il nostro impegno verso la promozione dello sport inclusivo, del benessere alimentare e del supporto alle Associazioni e agli Enti di settore. Partecipare a questo evento ci consente di consolidare la rete territoriale e di far conoscere il lavoro svolto per favorire uno stile di vita sano, attivo e inclusivo, contribuendo alla costruzione di una comunità più coesa e consapevole