Con “Fare Squadra” la Provincia di Crotone ospita i Giochi interprovinciali del centro Sud

Quasi 9.000 ragazze e ragazzi coinvolti, decine di eventi sul territorio ma soprattutto la prima edizione dei Giochi Interprovinciali senza Frontiere del Centro Sud.  È “Fare Squadra” il progetto della Provincia di Crotone promosso nell’ambito del programma GameUPI realizzato dall’Unione delle Province d’Italia grazie al finanziamento del Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tantissime le attività previste, ne citiamo solo alcune: una campagna di sensibilizzazione sull’adozione di corretti stili di vita con realizzazione di un cortometraggio da diffondere in tutte le scuole realizzato dagli studenti degli istituti alberghieri e sportivo;  un contest: GAME CHEF, che coinvolgerà in tutta la Provincia gli alunni degli istituti partner; le domeniche sportive con dimostrazioni delle discipline ed eventi a cura degli istituti alberghieri per diffondere la dieta mediterrane; ‘il Ginnasio Pitagorico’ con laboratori e rassegne di di musica, danza, sport e filosofia tra tutti gli istituti secondari superiori di secondio grado; campagne per la promozione dello sport e dello sport ability; la Notte bianca dello sport.

GIOCHI INTERPROVINCIALI SENZA FRONTIERE

La tappa sarà ospitata dalla Provincia di Crotone che accoglierà le delegazioni a Policoro per dare il via al viaggio di Pitagora, inteso come una vera e propria esperienza di “crociera – scuola” in barca a vela.

L’obiettivo è quello di conoscere, valorizzare e custodire un patrimonio culturale straordinario, facendo vivere ai ragazzi una esperienza formativa qualificante sulla filosofia pitagorica, attraverso un itinerario che ripercorre alcuni dei luoghi principali della Magna Grecia tra le Città di Crotone e Metaponto.

L’intento è di affrontare le tante tematiche trattate dal grande filosofo. Durante la navigazione, inoltre, verranno approfondite le tecniche e la gestione della navigazione nel suo complesso. L’iniziativa intende mettere in rete tutte le energie positive, dal mondo della scuola a quello della cultura, dello sport e dell’arte, per valorizzare sempre di più il territorio Ionico.

All’arrivo a Crotone, gli equipaggi verranno sistemati nelle marinerie locali e si avrà la cerimonia di apertura dei giochi sul lungomare di Crotone. Il giorno successivo le squadre si cimenteranno nei Giochi veri e propri che saranno incentrati sulle 5 specialità degli antichi Giochi della Grecia d’Occidente

  1. STADIO (m 200) Femminile e Maschile;
  2. DIAULO (m 400) Femminile e Maschile;
  3. DOLICO (m 1500) Femminile e Maschile;
  4. LANCIO DEL PESO Femminile e Maschile; (Lancio del vortex per allievi disabili)
  5. SALTO IN LUNGO Femminile e Maschile. (Corsa (m100) per allievi disabili)

Seguiranno attività di spiaggia.

Nello specifico, per le delegazioni provinciali che prenderanno parte ai giochi interpovinciali, attraverso il coinvolgimento della AMP (Area Marina Protetta) di cui la Provincia di Crotone è Ente Gestore, sarà possibile far effettuare delle immersioni subacquee nelle zone di interesse archeologico con l’ausilio di diving professionisti oltre che una escursione con il battello a fondo trasparente per mostrare i fondali dell’Area Protetta. Si prevede congiuntamente di organizzare delle rappresentative degli sport maggiromente diffusi tra i giovani quali:

  • Orienteering
  • Nuoto
  • Vela
  • Surf, Windsurf
  • Scii nautico e Wakeboard
  • Kitesurfing
  • Beacyh Volley
  • Beach Soccer
  • Basket (se scelto dalle altre province partecipanti alla sez. sud)

Coinvolgendo i club locali e mostrando ai ragazzi le peculiarità di tali sport.

Partner del progetto: il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone – Indirizzo Sportivo; l’.I.S. Polo di Cutro – Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Le Castella; l’I.I.S. G. Gangale di Cirò Marina – Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Cirò Marina; la Polisportiva “Punta Alice” di Cirò Marina; il Comitato Regionale FIDAL Calabria; il Comitato Regionale U.S ACLI Calabria.

Altri enti associati: Comune di Crotone; Comune di Isola Capo Rizzuto; Comune di Cirò Marina; Consulta Provinciale Studentesca; Accademia dei Pittagorici ACAM Beethoven

Il progetto inoltre si svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ambito III di Crotone e l’ Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.

 

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news