G.A.M.E. in Capitanata: il Progetto della Provincia di Foggia

Promuovere lo sport come catalizzatore per lo sviluppo sociale: questo l’obiettivo prioritario del Progetto G.A.M.E. in Capitanata promosso dalla Provincia di Foggia, insieme ad Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Istituti Scolastici, collaborano per utilizzare lo sport come strumento educativo e inclusivo.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma GameUPI realizzato dall’Unione delle Province d’Italia grazie al finanziamento del Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’intento è coinvolgere la comunità locale, sfruttando il potenziale dello sport per favorire l’integrazione, l’educazione e il benessere sociale, raggiungendo una sinergia tra diversi attori del territorio al fine di creare un impatto positivo sulla società attraverso l’attività sportiva.

Tre le missioni chiave:  promuovere la collaborazione tra scuola ed enti, favorendo uno stretto legame tra istituzioni scolastiche e enti, creando sinergie volte a offrire nuove opportunità formative e di crescita per i giovani; creazione di presidi per i giovani per promuovere e realizzare spazi dedicati ai giovani, offrendo nuove opportunità di sviluppo personale e di socializzazione; favorire modelli di inclusione e integrazione sociale promuovendo la diversità implementando strategie e programmi che favoriscano l’integrazione di individui con disabilità, riducendo le barriere sociali e offrendo pari opportunità di partecipazione nella società.

Per questo si prevede l’organizzazione di un contest denominato ‘GAME CHEF‘ dedicato agli studenti, che verranno impegnati in una competizione culinaria inclusiva a squadre aperta alle comunità locali.

In contemporanea si svolgerà “Beach sport 4 all”, con giochi sportivi non agonistici e inclusivi da in collaborazione con Associazioni Sportive e Associazioni Sociali: previste attività di animazione sportiva che coinvolgerà principalmente ragazzi con disabilità assistiti da educatori sportivi e animatori con un rapporto di 1 a 2 che parteciperanno a tornei, sperimenteranno attività libere e potranno godere di momenti di confronto, condivisione e intrattenimento. Sarà assicurata l’opportunità di prendere parte a tornei di beach sitting volley, tiro con l’arco, beach bocce, nuoto in acque libere, basket in carrozzina, calcio balilla, burraco, tennis tavolo e partecipare a stage di fitness aperti. Il tutto sarà all’insegna del divertimento e sarà arricchito dalla presenza di testimonial e campioni paralimpici, i quali condivideranno le proprie esperienze in un emozionante momento di condivisione.

Saranno poi attivati gli Hub Sport e Salute a Vieste e Cerignola, con l’obiettivo di creare due centri di aggregazione per i giovani del territorio, offrendo un programma completo di attività sportive, educative e sociali. Questi hub mirano ad attivare e valorizzare i talenti emergenti dei giovani, fornendo loro nuove opportunità e esperienze significative di cittadinanza attiva attraverso lo sport. Oltre alle attività fisiche, si promuoveranno iniziative che permettano l’espressione creativa e artistica, rappresentando le varie culture giovanili presenti nel territorio.

Questi Hub ospiteranno i week-end dello sport e della salute, in collaborazione con le associazioni sportive di Vieste e Cerignola: momenti di Sport, Giochi e Divertimento allo scopo di sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.

Partner del progetto sono, insieme alla Provincia di Foggia: l’IPEOA Enrico Mattei, l’APS IFUN,l’ANCL Foggia, l’UPI Puglia e il Liceo Scientifico “A.Einstein”

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news