Saranno più di 3.000 i giovani tra i 14 e i 35 anni ad essere coinvolti nel progetto della Provincia di Caserta finanziato nell’ambito dell’iniziativa GameUPI, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale insieme all’Unione delle Province d’Italia.
Obiettivo di “Giochi senza frontiere in provincia di Caserta” è di coinvolgere giovani che non praticano sport in maniera professionale e non sono iscritti o tesserati ad alcuna Federazione Sportiva, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani con disabilità e delle loro famiglie nelle pratiche sportive. Per questo agli allievi dei Licei Sportivi Manzoni e Jommelli è affidata la realizzazione di laboratori sportivi “baskin” e “sitting volley” e l’evento “Ciò che si muove, vive”.
In parallelo si muoverà un calendario di iniziative rivolte al tema delle sane abitudini alimentari, grazie agli allievi degli Istituti Alberghieri Ferraris, il Corrado ed il Foscolo, che si cimenteranno nel Game Chef.
Nel corso dell’iniziativa verranno realizzati i Giochi interprovinciali senza frontiere che coinvolgeranno in modo attivo tutte le 20 Province individuate da UPI. Per quanto riguarda la Provincia di Caserta, parteciperà alla Tappa di Crotone dei Giochi che rappresenta la tappa Area Sud, ospitata dalla Provincia di Crotone appunto, cui parteciperanno le squadre delle Province di Caserta, Salerno, Lecce, Taranto, Foggia, Matera, Siracusa.
Tanti e autorevoli i partner del progetto: gli Istituti Alberghieri G. Ferraris e V.Corrado, i Licei Sportivi Manzoni e Jommelli, l’IPPSART Ugo Foscolo, il CONI provinciale di Caserta, la Federazione italiana Atletica Leggera FIDAL, la Federazione Italiana Pallacanestro FIP, l’Assoartigiani, l’Associazione solidarietà cervinese, l’UPI Campania.