Venerdì 10 maggio abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere ospiti dei nostri amici e partner di SKEEP per l’evento “Zanzibar Help” zanzibarHelp dove Marco Puglisi ha testimoniato la sua esperienza in un povero villaggio dell’omonima isola Africana.La prima parte della giornata si è svolta alla Palestra di Via Giotto dove i ragazzi/e di Skeep insieme ai loro volontari si sono esibiti in gruppi in varie discipline quali : danza, basket ed atletica.
Con giochi di squadra e tanto divertimento tra tutti i partecipanti. Tutte le attività sportive della giornata sono state realizzate all’interno dell Progetto della Provincia di Grosseto #GAMEUPI ..insieme SportivaMente.. con la partecipazione di altri partner. Successivamente la giornata si è spostata al Campo Zauli insieme agli amici di Zanzibar Help.
L’associazione nasce nel 2020 quando, con tutto il Mondo in lockdown, l’isola di Zanzibar viveva invece senza restrizioni: partito per consegnare viveri a 50 persone del villaggio per pochi giorni, Puglisi manifesta un entusiasmo contagioso che coinvolge molti altri amici a fare donazioni per questa causa, riuscendo a distribuire viveri quotidianamente per 6 mesi.
Curiositá: la causale delle donazioni venne proposta con il nome di “Zanzibar Help” e da questa divenne nome dell’Organizzazione.
Attualmente Zanzibar Help vanta la costruzione (tutto tramite donazioni) di 26 pozzi di acqua potabile, 9 aule scolastiche completamente nuove con stile occidentale moderno, laboratori di cucina, sartoria ed un Pronto Soccorso Pediatrico; oltre a questo, ha istituito un servizio di scolarizzazione per sordi e diversamente abili.
A breve contano, inoltre, di costruire un Ospedale Pediatrico, se le donazioni lo consentiranno, anche grazie alla disponibilità di molti medici e infermieri volontari.