La Provincia di Viterbo in campo con VIVACE

Favorire la partecipazione giovanile e costruire positive relazioni d’interscambio sociale; creare una comunità educante che operi stabilmente sul territorio che coinvolga enti pubblici, scuole ed enti del terzo; valorizzare il ruolo della Provincia di Viterbo e creare una rete di attori pubblici e privati che lavori stabilmente sul territorio a favore dei giovani. Sono questi gli obiettivi di VIVACE: Vita, Inclusione, Valori, Attività, Crescita, Empowerment, il progetto della Provincia di Viterbo che giocherà in GameUPI, l’iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia grazie ai fondi del Dipartimento per le politiche giovani e del servizio civile.

Diverse gli eventi previsti. Si parte con Outdoor education: creato all’interno del castagneto un campo outodoor che potrà diventare una zona adibita ad un impianto con attrezzature propedeutiche alla disciplina del parkour. Questa è una disciplina che sta spopolando tra gli adolescenti, e consiste nell’eseguire un percorso, superando ogni genere di ostacolo, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, attraverso salti, arrampicate, volteggi, equilibri. Secondo molto appassionati il parkour porta con se anche un importante significato sociale, un modo per affrontare i piccoli e grandi ostacoli della vita, adattandosi e superando le difficoltà.

Saranno inoltre realizzati laboratori naturalistici tramite attività manuali che sviluppano la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali, inoltre saranno organizzate avventure nella natura esplorare le aree verdi presenti nel territorio circostante, sviluppando competenze ecologiche e sostenibili e sperimentando attività sportive che spesso non vengono conosciute da chi frequenta esclusivamente sport indoor, quali Slackline, arrampicata, juggling.

Spazio anche alla promozione di opportunità informative di orientamento professionale, con incontri informativi e dimostrativi.

Partener del progetto saranno le scuole: Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Farnese”, l’Istituto Tecnico Agroalimentare, la Juppiter Sport ASD, La Caravella, Ente Parco Monte Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico,  il CSEN – centro sportivo educativo nazionale e l’Upi Lazio.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news