M.A.G.I.A: lo sport per costruire un mondo solidale

Il progetto M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana) ha iniziato la sua “corsa” verso il “traguardo” nel mese di marzo 2024. Il progetto intende promuovere la crescita e l’inclusione e, mediante le azioni intraprese, sta cogliendo l’enorme potenziale che ogni ragazzo porta con sé favorendo non solo una grande opportunità di divertimento, ma anche un obiettivo imprescindibile: contribuire alla creazione di una società che sappia realmente accogliere, includere e rispettare l’unicità di tutti. Tutto questo mediante la pratica sportiva, difatti lo sport svolge una funzione educativa fondamentale diventando veicolo di aggregazione e di partecipazione, capace di aprire nuove prospettive culturali anche nei contesti sociali più difficili e dispersivi.

I Nostri giovani sono scesi in campo con l’associazione NPiC Rieti (Nuova Pallacanestro in carrozzina Rieti) cimentandosi in partite di basket in carrozzina con il campione europeo (Turchia 2018) Simone Cimarelli. Quest’esperienza ha acceso sorrisi e consapevolezza nei partecipanti, con la leggerezza e la capacità che ha lo sport di unire tutti, sia i partecipanti alla” competizione” che gli spettatori. Il 15 maggio 2024, con il tifo scatenato dei supporter di ogni provincia, si è svolto l’evento conclusivo dell’azione presso il Pala Cordoni di Rieti; un evento che ha riscosso un enorme successo tra i ragazzi, una giornata all’insegna dello sport e dei valori che il gioco trasmette, con l’obiettivo di costruire un “mondo” più inclusivo e solidale.

Un’altra azione che ha riscosso notevole successo è stata quella coordinata dall’Asp S. Alessio – Margherita di Savoia, azienda di servizi alla persona disabile visiva, che ha dato ai ragazzi la possibilità di provare le discipline del Baseball, Judo e dell’atletica leggera ma adattate alla disabilità visiva e sensoriale. Gli incontri condivisi con i ragazzi ipovedenti dell’Asp S. Alessio si sono svolti presso il Polo Didattico di Poggio Mirteto ed il Coni Latina. L’entusiasmo e lo spirito di partecipazione sono stati gli ingredienti fondamentali delle iniziative, infatti non è mancato il coinvolgimento degli accompagnatori che, insieme ai ragazzi, hanno partecipato attivamente alle pratiche sportive proposte.

A giugno, infine, gli studenti del Centro di Formazione Professionale di Ferentino, insieme ai docenti, hanno animato una fantastica giornata alla “Rotonda di Vascello”. Trasformando uno splendido punto panoramico in una palestra a cielo aperto. Tantissime le persone che hanno partecipato, dai bambini agli adulti, inclusi atleti come Diego Papoccia, in partenza per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Latina, invece, sempre nel mese di giugno, ha coinvolto i ragazzi nella progettazione della palestra all’aperto, i ragazzi sono diventati protagonisti attivi di brevi video, cimentandosi nella dimostrazione di esercizi che si possono svolgere in un parco naturale, suddividendo le attività sportive per livelli di difficoltà. A settembre la giornata conclusiva che coinvolgerà la comunità cittadina, protagonisti, sempre, i nostri giovani ragazzi.

Che dire…….M.A.G.I.A. ……strumento di equità e di aggregazione sociale, sta unendo e mettendo a confronto i ragazzi che stanno affrontando le loro difficoltà acquisendo una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e dell’altro.

Vi aspettiamo ai Giochi interprovinciali di ottobre e lì ne vedrete delle belle!!!!

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news