Classe 2002 e laureanda in Scienze internazionali e diplomatiche, Alessia Nuti è la portavoce della Provincia di Forlì-Cesena per il Comitato Giovani del progetto “ALL4GAMES – Ambiti Ludici e Laboratoriali X Giovani Attivi e in Movimento tra Esperienze e Salute”.
Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale nell’ambito di “G.A.M.E. UPI, tutti in campo, nessuno escluso”, iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia e che coinvolge 20 Province italiane.
Grazie al programma G.A.M.E. UPI, nei territori provinciali coinvolti, si stanno organizzando delle iniziative ed eventi rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni, anche con disabilità, con l’intento di promuovere uno stile di vita salutare, promuovendo un’alimentazione sana ed incoraggiando la partecipazione alle attività sportive, considerate il motore per lo sviluppo di una società maggiormente inclusiva.
Il programma prevede anche l’attivazione del Comitato Giovani, che raggruppa i giovani rappresentanti delle Province promotrici dei 20 progetti finanziati, tra cui Alessia Nuti per la Provincia di Forlì-Cesena, consentendo il loro pieno coinvolgimento anche nelle fasi preparatorie di tutte le attività previste, mirando a promuovere l’empowerment e il protagonismo dei giovani attraverso il confronto, lo scambio di idee e buone pratiche
Alessia seguirà e verrà coinvolta in tutte le fasi del progetto ALL4GAMES e il 15 e il 16 maggio accompagnerà un gruppo di studenti del territorio forlivese e cesenate ad Imperia dove si terrà la tappa dei giochi interprovinciali in programma per il nord Italia. Durante questa due giorni, i ragazzi della Provincia di Forlì-Cesena saranno coinvolti in diverse competizioni nelle discipline dell’atletica leggera, della palla pugno e del nuoto in contrapposizione con i ragazzi delle Province di Imperia, Alessandria, Treviso. Savona, La Spezia. I Giochi interprovinciali non vogliono essere una semplice competizione sportiva, bensì un momento per promuovere ed incoraggiare una partecipazione attiva ed inclusiva nello sport, valorizzando le abilità dei giovani atleti e delle giovani atlete.