Generare un ambiente accogliente, motivante e dinamico che ispiri i giovani a partecipare attivamente alle attività proposte, favorendo il loro benessere personale e contribuendo alla creazione di una comunità unita e in grado di affrontare con successo le sfide personali e comunitarie.
Questa la sfida di “Re-Play2: Ripensare lo Sport” , il Progetto della Provincia di Alessandria che ha ottenuto il finanziamento di GameUPI, l’iniziativa realizzata da UPI grazie al Fondo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto si articola in Macrofasi e percorsi che prevedono attività mirate, dalla Comunicazione e disseminazione per promuovere i temi legati a Sport, inclusione e benessere dei giovani alla realizzazione di progetti sportivi inclusivi e l’interazione tra giovani con diverse abilità, potenziando al contempo l’empowerment personale e comunitario.
Previste attività sportive inclusive – eventi e tornei – per giovani con e senza disabilità, tipo: Baskin, Showdown, Calcio per non vedenti e Rugby touch. Diversi poi i momenti di riflessione attraverso workshop negli Istituti Scolastici e la realizzazione di attività laboratoriale artistica di musical sui valori dell’accessibilità condivisa nello sport.