“UN CALCIO ALLA DROGA” – IL CALCIO COME “COMUNITA’ EDUCANTE” che si terrà Venerdì 27 settembre e Sabato 28 settembre 2024, presso la Comunità Incontro Onlus di Amelia.

Venerdì 27 settembre 2024, presso la Comunità Incontro Onlus di Amelia, si terrà l’evento “UN CALCIO ALLA DROGA” – IL CALCIO COME “COMUNITA’ EDUCANTE”, organizzato dalla Provincia di Terni nell’ambito del progetto “Play – Giovani in Gioco”, finanziato dal bando “Game” di UPI nazionale e supportato dal Ministro per lo Sport e per i Giovani. L’evento coincide con la celebrazione del tradizionale rito simbolico di “Pane, mortadella e mele”, una ricorrenza significativa che celebra l’anniversario della Comunità Incontro ed il suo impegno nel campo della prevenzione, del recupero e dell’inclusione sociale.

La presentazione ufficiale dell’evento si terrà mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 11:30, presso la Sala del Consiglio Provinciale. Interverranno la Presidente della Provincia Laura Pernazza, Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro, e i rappresentanti degli enti partner. L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio di Rai Umbria e la media partnership di TGR Umbria e Rai Pubblica Utilità.

L’evento del 27 settembre vedrà la partecipazione di illustri ospiti, a cominciare dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, seguita dal celebre paroliere e Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol. Parteciperà inoltre Don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata e le dipendenze, e il campione del mondo di scherma Alessio Foconi. La giornata sarà arricchita dalla presenza del Prof. Silvio Garattini, illustre farmacologo e divulgatore scientifico, e dall’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, che apporterà il suo contributo su come lo sport possa essere un veicolo per la crescita e l’inclusione sociale.

I panel saranno arricchiti dagli interventi di partner come il Comitato Fair Play, il CONI, il Comitato Paralimpico, la Fondazione Cotarella, il nutrizionista Marco Ballerini, e Special Olympics, che porteranno la loro esperienza nel promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, salute e prevenzione.

Il programma della giornata, che include interventi istituzionali, attività sportive e dibattiti, sarà reso noto durante la conferenza stampa del 25 settembre.

La seconda giornata, sabato 28 settembre, organizzata da Paola Severini Melograni giornalista, saggista, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva italiana e l’agenzia Angelipress sarà dedicata a “Il calcio è inclusione, il calcio è comunità educante”, con un programma di approfondimento sui valori educativi e sociali dello sport. Interverranno personalità del mondo dello sport e della cultura, tra cui Renzo Ulivieri, Nancy Dell’Olio, Marcello Mancini, Vittorio Bosio, Laura Tinari, Primo Di Nicola, Giovanni Sacripante, Giovanni Parapini ed in collegamento Italo Cucci. Durante la giornata si svolgeranno inoltre alcune partite tra le squadre di Nazionale Italiana Suore, AIAC Onlus, Quarto Tempo Fiorentina e Ness1 Escluso Modena. I panel vedranno la moderazione di Paola Severini Melograni, Roberto Natale e Massimiliano Castellani.

Nell’ambito dell’iniziativa, sabato 28 settembre in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria a Molino Silla si svolgerà anche il corso con crediti “Fake news e dipendenze: la prima forma di prevenzione è una corretta informazione. Anche attraverso i valori dello sport”. L’evento formativo è di carattere deontologico (5 crediti) è già in piattaforma e le iscrizioni sono aperte. L’orario di svolgimento: 10.00 – 13.00, in presenza, presso la Sala Rossa a Molino Silla, ad Amelia.

Per ulteriori dettagli, Vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa del 25 settembre, dove saranno illustrati tutti i particolari dell’evento.

CONDIVIDI

Eventi passati

altre news