Sono quasi 500 i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 35 anni che saranno coinvolti in “UP&PLAY” il progetto promosso dalla Provincia di Sassari nell’ambito del programma GameUPI realizzato dall’Unione delle Province d’Italia grazie al finanziamento del Fondo per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto UP & PLAY vuole diventare un centro di rigenerazione sociale per l’intera comunità, caratterizzato da spazi di incontro e di ritrovo per i giovani, così da rivitalizzare tali luoghi, con un’attenzione particolare allo sport e agli stili di vita sani.
Diverse le attività previste, dai seminari ai laboratori sugli stili di vita sani e sull’alimentazione sportiva alla gara di cucina “Game Chef”.
Sul fronte della pratica sportiva per favorire l’inclusività si svolgeranno invece i “Giochi d’estate” rivolti a giovani con disabilità e normodotati e “Tutti uguali, tutti diversi”, attività informativa, formativa e sportiva con incontri informativi forma e laboratori inclusivi.
A completare le iniziative, ci sarà la Notte bianca dello sport, manifestazione organizzata nella città di Sassari, con la partecipazione del campione dello sci nautico, Jeff Onorato, testimonial di fama mondiale nella specialità “figure”.
L’evento ha lo scopo di coinvolgere i giovani in un percorso conoscitivo delle numerose attività sportive proposte dalle Associazioni e Federazioni coinvolte dal progetto.
Partner del progetto saranno le associazioni New Deal, ABBICCI ASD, Shalom ASD, La Tunica E Il Mantello e l’IIS Agrario Nicolò Pellegrini. A questi si unisce in qualità di associato La Locanda Dei Girasoli.